Sito di Mario Di Pietro
La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale con gli adolescenti
Molti visitatori di questo sito ci scrivono chiedendoci informazioni sulla possibilità di seguire corsi sulla Terapia Comportamentale Razionale Emotiva (REBT) e sull’esistenza di Centri dove si insegni e si pratichi la REBT in Italia.
Riteniamo quindi utile fornire le seguenti informazioni.
Per 15 anni ha avuto sede a Verona un Centro Italiano di Terapia Razionale Emotiva che ha cessato di esistere per problemi organizzativi nel 2003.
L’Albert Ellis Institute di New York, dopo la morte di Albert Ellis è andato incontro a molte trasformazioni ed ha avuto luogo anche una scissione all’interno dell’Istituto per cui alcune componenti storiche tra cui Bill Knaus (il primo ideatore della Rational Emotive Education) si sono dissociate in quanto contrarie alla politica che l’Istituto aveva intrapreso dopo che Ellis non era più direttore dell’istituto.
Bisogna tener conto che l’Albert Ellis Institute ha un valore storico per la sua denominazione, ma esistono vari centri e organizzazioni in tutto il mondo che offrono una formazione REBT.
In Italia dal 1995 la REBT viene insegnata sistematicamente in alcune scuole di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale riconosciute dall’AIAMC.
È possibile avere una formazione REBT e diventare trainer e supervisore presso l’Albert Ellis Institute di New York. Recentemente l’iter formativo è stato molto semplificato ed abbreviato per cui in poco tempo si può ottenere il titolo di associate fellow e successivamente quello di supervisore, anche se i costi sono diventati molto elevati dopo la morte di Albert Ellis.
È comunque da tener presente che l’attestato rilasciato dall’Albert Ellis Institute di New York in Italia ha un valore meramente estetico in quanto non ha alcun riconoscimento legale e non dà alcun punteggio per la partecipazione a concorsi anche se si è seguito un training pubblicizzato come “ufficiale”.
Un’alternativa più accessibile, anche dal punto di vista economico è frequentare i training organizzati
in Inghilterra: https://www.managingstress.com/certificate-in-rebt
http://www.birmingham.ac.uk/schools/psychology/centres/rebt/index.aspx
http://www.arebt.eu/training-courses
in Spagna a Barcellona:
http://cursos.universia.es/curso-intensivo-en-terapia-racional-emotiva-conductual/m2ba004/
Inoltre dal 2015 è stata attivata una collaborazione tra alcuni supervisori e trainer REBT italiani e il Dr. Wouter Backx dell’Istituto REBT olandese, il quale viene in Italia per condurre training di base sullaTerapia Razionale Emotiva Comportamentale REBT accreditati dal MIUR che consentono di ottenere ECM.
Le prossime date verranno pubblicate su questo sito.
Scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale riconosciute dal MIUR dove la Terapia Razionale Emotiva Comportamentale REBT viene regolarmente insegnata:
Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova
http://www.itcc.it
Istituto Miller di Genova
https://www.istitutomiller.it
Istituto Tolman di Palermo
http://www.istitutotolman.net
In conclusione possiamo dire che il futuro della REBT non sta tanto in una centralizzazione oligarchica della formazione, ma in un’ampia disseminazione in vari centri e istituti che possano portare avanti come missione centrale la diffusione della REBT e la ricerca sulle prove di efficacia, piuttosto che il profitto o il prestigio personale.