Sito di Mario Di Pietro
LINGUA ITALIANA
Saper riconoscere e dare un nome alle emozioni.
Individuare in un testo scritto le parti che connotano l’emozione.
Saper descrivere per iscritto episodi emotivi.
Arricchimento lessicale attinente la descrizione di stati emotivi di diversa
intensità.
Distinguere realtà oggettiva e realtà soggettiva
Saper mettere alla prova la consistenza logica di un’affermazione
Confutazione e trasformazione di pensieri irrazionali
Allenamento al pensiero razionale
STUDI SOCIALI
Sviluppare la capacità di conversare, dialogare con gli altri all’interno
di un gruppo, discutere ed esprimere le proprie opinioni, dare il proprio contributo
nel ricercare e nell’organizzare le risorse necessarie all’attuazione
di uno scopo di gruppo o di un progetto comunitario.
Favorire nei bambini la disponibilità alla verifica di atteggiamenti
individuali o di gruppo che turbano l’armonia della convivenza democratica.
EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE
Saper riconoscere gli elementi che in un’immagine denotano le emozioni.
Saper manipolare un’immagine per modificare il contenuto emotivo.
Saper cogliere le emozioni in un’immagine partendo dalle composizioni
cromatiche.
Saper esprimere operativamente in modo creativo e personale emozioni, mediante:
tecniche particolari di stesura del colore; utilizzo di materiali vari; attività di
manipolazione e di modellaggio.
EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA
Individuare e riconoscere suoni e rumori della natura e dell’ambiente
che suscitano emozioni.
Analizzare le emozioni suscitate dall’ascolto di brani musicali.
Analizzare emozioni provocate da particolari ritmi, toni, intensità.
Produrre suoni, rumori, capaci di indurre particolari stati d’animo.
EDUCAZIONE MOTORIA
Individuare posture e mimiche in relazioni a particolari stati emotivi.
Esprimere con il corpo stati d’animo.
Approccio e tecniche di rilassamento come mezzo per attenuare le reazioni negative
connesse a forti emozioni.
SCIENZE
Riconoscere i segnali del corpo che preannunciano l’insorgere di
una reazione emotiva.
Imparare a individuare i correlati neurovegetativi delle emozioni
Praticare la consapevolezza dei pensieri collegati a stati emozionali (abilità meta-emotive).
CONCLUSIONI
Molti studi hanno confermato che spesso un lieve disagio del bambino può evolvere in un vero e proprio disturbo durante l’adolescenza e costituire un serio problema psicologico in età adulta. Se si interviene precocemente possiamo essere in grado di favorire nel bambino lo sviluppo di "anticorpi" psicologici, mettendolo in grado di evitare una grande quantità di inutili sofferenze, senza per questo attenuare la sua sensibilità. In questo ultimo decennio si sono sempre più raffinate le procedure atte a garantire un maggior benessere emotivo nella scuola e i tempi sono ormai maturi perché l’insegnante estenda il proprio ruolo da semplice dispensatore di conoscenze ad agente di crescita globale dell’alunno.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Di Pietro M. (1992),L'educazione razionale-emotiva, Trento, Edizioni Centro Studi Erickson.
Di Pietro M. (1999), L'ABC delle mie emozioni, Trento,Edizioni Centro Studi Erickson.
Di Pietro
M. e Rampazzo L. (1997)Lo stress dell’insegnante: strategie
di gestione attiva, Edizioni Centro Studi
Erickson, Trento.
Ellis A. (1989), Ragione ed emozioni in psicoterapia, Roma, Astrolabio.
Ellis A. (1993), L'autoterapia razionale-emotiva, Edizioni Centro Studi Erickson, Trento.
Kendall P.C. e Di Pietro M. (1995), Terapia scolastica dell'ansia, Trento, Edizioni Centro Studi Erickson, Trento.
Goleman D (1996), Intelligenza Emotiva, Rizzoli, Milano.
Mahoney M. (1985),Cambiare se stessi, Astrolabio, Roma.
Schuyler D. (1992), Guida pratica alla terapia cognitiva, Roma: Astrolabio.
Webber, J. e Coleman, M., (1989), "La terapia razionale-emotiva di Ellis: come prevenire i problemi nel rapporto insegnante/alunno", Insegnare all'Handicappato, Vol. 3, N.3.
__________________________________________________________________________
Corso base
sull'EDUCAZIONE>RAZIONALE EMOTIVA
Il 31 ottobre 2015 verrà attivato a Montegrotto Terme (PD) il primo corso ufficiale in EDUCAZIONE RAZIONALE EMOTIVA promosso dall’Associazione ERE-Italia.
Montegrotto Terme (PD), Hotel Commodore Terme
31 Ottobre 2015 ore 9-13 e 14-18
Conduttori: Dott. Mario Di Pietro - Dott.ssa Simona Bernardini