Il mutismo selettivo
Mario Di Pietro, Chiara Salviato
Una guida pratica
Carocci editore
In breve
Il mutismo selettivo è un disturbo d’ansia piuttosto raro ma con un impatto molto negativo sulla vita del bambino. L’assenza di parola, infatti, penalizza sia il suo apprendimento scolastico sia la sua capacità di interagire con gli altri, portandolo a un progressivo isolamento. Perciò è importante intervenire con tempestività per portare il soggetto a sentirsi più a suo agio nell’interazione sociale. Il volume, dopo una breve presentazione del mutismo selettivo, offre ai genitori e agli insegnanti le strategie maggiormente efficaci per affrontarlo nei principali contesti di vita. Il libro può essere utile anche a psicologi e psicoterapeuti che vogliano disporre di una guida pratica per aiutare i pazienti affetti da tale disturbo a uscire dal proprio isolamento.
Vai all'aquisto del libro
Introduzione
Parte prima
Aspetti generali
1. Perché non parli? Avere un figlio con mutismo selettivo/La diagnosi/Diversi sottotipi di mutismo selettivo/Livelli di gravità/Le possibili cause/Alcuni miti riguardanti il mutismo selettivo/Il problema del bilinguismo/Il mutismo selettivo in preadolescenti e adolescenti/Il mutismo selettivo negli adulti/La prognosi
2. Dove cercare aiuto Modalità efficaci di intervento/Il consensus internazionale sul mutismo selettivo/Caratteristiche dell’intervento
3. Che cosa dovrebbero sapere i genitori Il ruolo dei genitori/Preparare il bambino/Aiutare il bambino a tollerare il disagio/Comunicare con il bambino con mutismo selettivo
Parte seconda
Guida per i genitori
4. La teoria comportamentale attraverso l’esposizione Come applicare la procedura di esposizione/L’esposizione applicata a varie situazioni
5. La tecnica del fading Che cos’è il fading/Esempio di fading concernente l’inserimento di una nuova persona nella comunicazione verbale/Esempio di fading concernente l’inserimento del bambino in nuovi ambienti/Esempio di fading tramite registrazione vocale/Bambini molto ansiosi con forma grave di mutismo/Progredire nella comunicazione verbale
6. Procedure basate sulla gestione delle conseguenze Un po’ di comportamentismo/Una corretta gestione delle contingenze/Rinforzi (ricompense) più comuni/Errori che possono essere commessi nell’attuare procedure basate sulle ricompense/Eliminare i comportamenti compensatori/Come intervenire sull’oppositività del bambino
7. La gestione dell’ansia L’ansia in situazioni sociali/Il rilassamento muscolare/La respirazione/Metodi cognitivi di gestione dell’ansia/Come valutare i progressi del bambino
Parte terza
Guida per gli insegnanti
8. Come affrontare il mutismo selettivo a scuola Rilevanza del contesto scolastico/Formulare un piano di azione
9. Strategie per bambini in età prescolare Come gestire l’ansia da separazione dei bambini in età prescolare
10. Strategie per bambini in età scolare
Strategie per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado/Strategie per ragazzi adolescenti
Parte quarta
Mantenere i risultati
11. Accompagnare i bambini con mutismo selettivo nei periodi di transizione Linee guida generali per supportare un momento di transizione
12. Osservazioni conclusive Le cose da evitare nel lavoro con il bambino/Prevenzione e gestione delle ricadute
Bibliografia