Sito di Mario Di Pietro
Nel
concludere questa esposizione del'intervento razionale emotivo applicato
al problema delle paure infantili, è bene tener presente che
questo approccio non è una semplice trasposizione delle procedure
REBT utilizzate con gli adulti. Innanzitutto, lavorando coi bambini
non si può prescindere dal considerare le varie tappe dello
sviluppo cognitivo ed emotivo.
Ad esempio, con bambini al di sotto dei 7 anni è necessario tener
conto che a causa del loro egocentrismo tenderanno a interpretare la
realtà basandosi essenzialmente sull'analisi percettiva
piuttosto che sull'inferenza concettuale. Sembra inoltre che allo
stadio pre-operazionale i bambini non siano in grado di generare da
soli strategie cognitive che guidino il loro comportamento. È da
notare anche che mentre nell'adulto un repertorio di convinzioni
irrazionali fortemente radicato è quasi sempre collegato a gravi
disturbi emotivi, nel bambino alcuni modi irrazionali di pensare fanno
parte del normale sviluppo cognitivo ed emotivo. La tendenza, ad esempio,
a considerare catastrofici certi eventi è una costante facilmente
riscontrabile nella seconda infanzia.
Un'altra considerazione conclusiva riguarda la disponibilità di conferme
sperimentali sui risultati delle applicazioni della REBT al problema
delle paure infantili. Attualmente molto materiale clinico è stato
pubblicato dall'Albert Ellis Institute di New York e, dato l'aumentato
interesse anche negli ambienti accademici per le applicazioni della REBT
in età evolutiva, si dispone ormai di una notevole quantità di
studi clinici e di indagini sperimentali..
BIBLIOGRAFIA
Beck A. T. e Emery G. (1988), L'asia e le fobie, Astrolabio, Roma.
Bernard M.E. (1981) Private thought in rational-emotive psychotherapy. Cognitive
Therapy and Research, 5, 125-142.
De Silvestri C. (1981) I fondamenti teorici e chimici della terapia razionale
emotiva, Roma, Ubaldini.
De Silvestri C. (1999) Il mestiere di psicoterapeuta, Astrolabio, Roma.
Di Giuseppe RA. (1975) The use of behavior modification to establish rational
self-statement in children, Rational Living, 10, 18-20.
Kendall P.C. e Di Pietro M. (1995), Terapia scolastica dell'ansia, Edizioni
Erickson, Trento, 1995.
Haaga D.A.F. e Davison G.C. (1989) Outcome studies of rational-emotive therapy.
In M.E. Bernard e R. Di Giuseppe (a cura di), Inside rational-emotive therapy,
New York, Academic Press.
pag|1|2|3|4|
per ulteriori informazioni:
http://www.educazione-emotiva.it/studio-psicologia-psicoterapia-padova.html