Sito di Mario Di Pietro




Dove ti trovi:Home > aggiornamento insegnanti > ADHD E IPERATTIVITA'


Cerca nel sito


Ricerca fornita da Google 


Torna all'indice


Cos'è l'E.R.E.

Torna all'indice

In libreria

Utilità

Personalizza

Scegli le dimensioni del testo:



CORSO AGGIORNAMENTO INSEGNANTI



L'alunno con difficoltà d'attenzione e iperattività


iperattivitàI comportamenti iperattivi e la mancanza di attenzione sono tra i problemi che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi dell'età evolutiva. Le manifestazioni più evidenti di questo disturbo sono difficoltà a controllare i propri comportamenti motori, elevata distraibilità e impulsività. Molti comportamenti problematici dell'alunno che una volta venivano attribuiti a "disturbo caratteriale" o a "disfunzione cerebrale minima" o addirittura a "cattiva volontà" si sono rivelati la conseguenza di una sindrome specifica riconosciuta solo recentemente come categoria diagnostica e a cui è stato dato il nome di disturbo da deficit d'attenzione con iperattività (D.D.A.I.). Scopo del presente corso è illustrare l'utilizzo dei più recenti strumenti messi a punto per l'individuazione del disturbo e presentare le procedure utilizzabili nell'ambito di una strategia d'intervento.

abbraccio

Programma:

freccetta La categoria diagnostica secondo il DSM-IV: sintomi principali e disturbi associati.
freccetta Sviluppo e decorso del disturbo.
freccetta Test e scale di valutazione per l'accertamento diagnostico.
freccetta L'intervento psicologico sull'alunno.
freccetta L'addestramento attentivo.
freccetta L'intervento nella classe.
freccetta L'acquisizione di abilità sociali e il rapporto coi compagni.
freccetta Il coinvolgimento dei genitori.
freccetta Fornire strumenti per l'individuazione e la valutazione di comportamenti disturbati nel bambino e nell'adolescente.

Per richiedere questo corso



pag|1|2|3|4|5|6|



__________________________________________________________________________