Sito di Mario Di Pietro
I comportamenti iperattivi e la mancanza di attenzione sono tra i problemi
che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi dell'età evolutiva.
Le manifestazioni più evidenti di questo disturbo sono difficoltà a
controllare i propri comportamenti motori, elevata distraibilità e
impulsività. Molti comportamenti problematici dell'alunno che una
volta venivano attribuiti a "disturbo caratteriale" o a "disfunzione
cerebrale minima" o addirittura a "cattiva volontà" si
sono rivelati la conseguenza di una sindrome specifica riconosciuta solo
recentemente come categoria diagnostica e a cui è stato dato il nome
di disturbo da deficit d'attenzione con iperattività (D.D.A.I.). Scopo
del presente corso è illustrare l'utilizzo dei più recenti
strumenti messi a punto per l'individuazione del disturbo e presentare le
procedure utilizzabili nell'ambito di una strategia d'intervento.
La
categoria diagnostica secondo il DSM-IV: sintomi principali e disturbi associati.
Sviluppo
e decorso del disturbo.
Test
e scale di valutazione per l'accertamento diagnostico.
L'intervento
psicologico sull'alunno.
L'addestramento
attentivo.
L'intervento
nella classe.
L'acquisizione
di abilità sociali e il rapporto coi compagni.
Il
coinvolgimento dei genitori.
Fornire
strumenti per l'individuazione e la valutazione di comportamenti disturbati
nel bambino e nell'adolescente.
Per richiedere questo corso
pag|1|2|3|4|5|6|
__________________________________________________________________________