Sito di Mario Di Pietro




Dove ti trovi: Home > Aggiornamento insegnanti > PROBLEMI DI COMPORTAMENTO


Cerca nel sito


Ricerca fornita da Google 


Torna all'indice


Cos'è l'E.R.E.

Torna all'indice

In libreria

Utilità

Personalizza

Scegli le dimensioni del testo:



CORSO AGGIORNAMENTO INSEGNANTI

aggressività

Problemi di comportamento e aggressività nel bambino e nell'adolescente

Spesso insegnanti e genitori si trovano impreparati ad affrontare manifestazioni disfunzionali quali aggressività, atti di vandalismo, fenomeni di bullismo, rifiuto di adeguarsi alle regole della scuola. Nell’ambito di questo corso verranno fornite alcune informazioni di base sui meccanismi collegati all’aggressività in età evolutiva e verranno descritte alcune tecniche di analisi dei disturbi comportamentali, spiegando come attuare procedure di screening e di valutazione. Successivamente verranno esaminate nel dettaglio alcuni interventi orientati a particolari ambiti della vita scolastica e della comunità.

abbraccio

Obiettivi:

freccetta Fornire strumenti per l’individuazione e la valutazione di comportamenti disturbati nel bambino e nell’adolescente.
freccetta Illustrare una serie di strategie operative per affrontare episodi di aggressività, prevaricazione e bullismo.

Contenuti:

freccetta I costi sociali ed educativi dell’aggressività
freccetta Meccanismi emozionali e comportamentali collegati all’aggressività
freccetta Rapporto tra collera e frustrazione
freccetta La rilevazione dei comportamenti problema
freccetta L'utilizzo di check-list, scale di valutazione e tabelle di osservazione
freccetta La trasformazione di emozioni negative
freccetta Strategie per l'insegnamento dell'autoregolazione del comportamento
freccetta Procedure per incrementare comportamenti adattivi nella scuola
freccetta La risoluzione dei conflitti e la negoziazione
freccetta Strategie preventive
freccetta Strategie per incentivare la collaborazione degli alunni
freccetta Come favorire la coerenza all'interno del team degli insegnanti
freccetta Il coinvolgimento dei genitori nell'attuazione delle strategie



<» Per contatti e corsi


pag|1|2|3|4|5|6|