Sito di Mario Di Pietro
La professione dell'insegnante, per l'impegno che essa richiede nell'ambito
delle relazioni interpersonali, è tra quelle a maggior rischio di stress.
Inoltre i cambiamenti che in questi ultimi anni hanno caratterizzano l’organizzazione
scolastica nel nostro Paese hanno reso l’insegnante ancora più vulnerabile.
Diventa, quindi più che mai necessario attuare un momento di riflessione
ed un percorso di crescita che consenta di acquisire strategie di prevenzione
e di gestione attiva dello stress.
Questo intervento formativo presenta un percorso di autoconsapevolezza e di autocontrollo
che permetterà al singolo insegnante di apprendere a gestire in modo efficace
le situazioni più difficili nell'ambito della propria attività professionale.
Il corso prevede un primo momento di autovalutazione cui seguirà l'apprendimento
di specifiche procedure per il superamento di emozioni negative, il miglioramento
dell'autostima, la conduzione efficace della classe, il miglioramento del proprio
stile di comunicazione
Conoscere
le cause e gli effetti dello stress nell’insegnante
Autovalutare
il proprio stress professionale
Individuare
le strategie di gestione attiva più adatte al proprio stress
professionale
a) Definizione e descrizione dello stress dell'insegnante
b) Autovalutazione dello stress
c) Strategie di gestione attiva dello stress:
Superamento
delle emozioni negative
Miglioramento dell’autostima
Organizzazione del tempo
Conduzione di riunioni e gruppi di lavoro
La comunicazione efficace in un contesto scolastico
Fronteggiamento dei rapporti difficili
Procedure per la conduzione della classe
Miglioramento dello stile di vita