Sito di Mario Di Pietro
“Il mio professore di inglese cominciava a guardare il registro e a ridacchiare, poi mi chiamava e mi faceva domande su cose che non avevamo ancora fatto. Io non rispondevo e lui mi guardava come se fossi uno stupido. Piangevo dopo ogni lezione”.
Marco -I secondaria di primo grado
Il compito degli insegnanti dovrebbe essere quello di aiutarti ad imparare. Quando non stai attento o ti comporti male dovrebbero fare in modo che il tuo atteggiamento cambi, fa parte del loro lavoro. Ma nel fare questo dovrebbero mostrare pieno rispetto verso ogni alunno.
Se stai facendo del tuo meglio e nonostante tutto un insegnante o qualcun altro della scuola continua a prendersela con te, ti umilia e ti prende in giro davanti ai tuoi compagni, hai il diritto di fare in modo che smetta. Dillo a qualche altro insegnante, a qualcuno della scuola, ai tuoi genitori. Non dovresti essere da solo a dover gestire questa situazione!
Tieni un diario e scrivi la data e quello che è successo mettendo più dettagli che puoi, scrivi anche chi c’era e ha visto tutto. Racconta come ti sei sentito e i pensieri che hai fatto. Parla con i tuoi genitori e chiedi loro di andare a discuterne con il direttore della scuola.
MESSAGGIO IMPORTANTE
● Non pensare di dover subire in silenzio
● Parla con qualcuno, è difficile farcela da solo
● Raccontare cosa ti succede non è fare la spia, ma proteggere te stesso