Sito di Mario Di Pietro
Se hai a che fare con più di un bullo o se gli altri ti isolano e non stanno mai con te, prova ad individuare quello che tra loro ti sembra il più disponibile. Parlagli da solo o telefonagli a casa chiedendo spiegazioni per questo comportamento. Questo metodo può risultare più facile se conosci l’altro e hai qualche tipo di contatto con lui.
Chiedigli come si sentirebbe se fosse trattato male come lo sei tu
Chiedigli perché si divertono in questa situazione
Digli che sai che non è una persona cattiva e cerca di sottolineare le sue qualità positive.
Spesso non tutti i membri di un gruppo la pensano allo stesso modo, possono comportarsi male per essere accettati dal gruppo, per sembrare come loro anche se in realtà non lo sono. Prova a parlare con la persona che ti sembra più disponibile quando è da sola, potrai ottenere buoni risultati e qualcuno di loro potrebbe smettere di fare il bullo con te, oppure tu e la persona con cui ti confidi potreste diventare amici.
“Avevo deciso di telefonare a Stefano anche se avevo una gran paura, era l’unico che conoscevo di quel gruppo di antipatici. Gli ho parlato e poi ho parlato anche con qualcun altro di loro, credevo che mi odiassero. Gli ho detto che mi facevano stare male e con mia grande sorpresa loro si sono scusati per tutte le cose che mi avevano detto. Da allora le cose sono andate molto meglio”.
Nicolò - I secondaria di primo grado
Alcuni bulli si fanno vedere molto coraggiosi davanti ai loro amici, ma in realtà sono persone che hanno dei problemi e non stanno bene con loro stesse.
Se ti sembra che uno di loro abbia bisogno di essere con gli altri per farsi vedere forte davanti a loro, prova a parlargli quando è da solo, sarà quasi sicuramente molto meno aggressivo e potrai discutere con lui di come far smettere gli altri di farti stare male.
Se il gruppo di bulli ti terrorizza picchiandoti, minacciandoti o rubandoti i soldi è il caso che tu ne parli con i tuoi genitori e anche con il preside o il direttore. Forse quel gruppo se la prende anche con altri ragazzi. Se si tratta di ragazzi che hanno più di 12 anni può darsi che siano già conosciuti dai carabinieri.