Sito di Mario Di Pietro




Dove ti trovi: Home > Depressione > Depressione, come riconoscere i pensieri che creano depressione


Cerca nel sito


Ricerca fornita da Google 


Torna all'indice


Cos'è l'E.R.E.

Torna all'indice

In libreria

Utilità

Personalizza

Scegli le dimensioni del testo:



DEPRESSIONE

COME RICONOSCERE I PENSIERI CHE CREANO DEPRESSIONE


depressioneE' inizialmente molto difficile diventare consapevoli dei propri pensieri negativi, in quanto questi pensieri tendono ad essere automatici. Spesso non sono conclusioni a cui si giunge attraverso il ragionamento, ma sono rapide considerazioni che si verificano casualmente e senza piena consapevolezza. Inoltre, malgrado questi pensieri siano irrazionali, essi appariranno logici e realistici a chi soffre di depressione. Verranno quindi considerati corretti fintanto che non sarà dimostrato l'aspetto irrazionale di questi pensieri. Per questo è indispensabile l'aiuto di uno psicoterapeuta esperto in terapia cognitivo-comportamentale che possa aiutare chi soffre di depressione a riconoscere i seguenti errori nel modo di pensare.

Esagerazione


Consiste nel considerare certi eventi in modo estremo. Se, ad esempio, hai qualche difficoltà comincia a pensare che la tua situazione è disastrosa. Allo steso tempo tendi a sottovalutare la tua capacità di affrontare tali difficoltà. Arrivi a delle conclusioni senza alcuna prova che ciò che pensi sia vero. Tipiche esagerazioni sono i pensieri in cui vengono usate parole come "è terribile ", "è insopportabile” per descrivere cose che per quanto spiacevoli sono ben lontane dall'essere una catastrofe.

Ipergeneralizzazione


Si ha quando il verificarsi di uno o può eventi negativi viene trasformato in modo da farlo
apparire qualcosa che si verifica sempre. Sono pensieri del tipo: "nessuno mi sopporta", "non me ne va mai bene una", "sono un completo fallimento".

Ignorare gli aspetti positivi


Significa considerare solo le cose negative della propria vita senza notare ciò che di
positivo accade ogni giorno. La persona sofferente di depressione sembra essersi abituata a fare attenzione solo agli eventi spiacevoli, e tende a interpretare come totalmente negativi anche quegli avvenimenti che hanno risvolti positivi. Quando accade di essere presi nella morsa di questi pensieri subentra la tendenza a lasciarsi andare, in quanto tutto sembra senza speranza. Ma abbandonare ogni sforzo è molto nocivo, perché la persona depressa interpreterà la sua rinuncia ad agire come un'altra conferma della sua inadeguatezza.


La depressione, capirla ed affrontarla
Modi di pensare e depressione
Principali tipi di pensieri negativi
Come riconoscere i pensieri che creano la depressione
Strategie per chi soffre di depressione
Depressione: conclusioni